Bendaggio funzionale

Il bendaggio è la tecnica maggiormente usata per il trattamento di lesioni e per la protezione dell’atleta.

Riveste un’azione biomeccanica di contenzione:

• compressione, sostegno e stabilizzazione articolare, scarico funzionale di unità muscolo-tendinee
    antalgica condizionata dall’immobilizzazione e dal riposo funzionale che la contenzione adesiva produce sulla struttura interessata
  • psicologica dipende dalla tensione locale della fasciatura percepita dall’atleta che gli conferisce un senso di sicurezza
  • trofica-vasomotoria l’impiego di fasciature adesivo-elastiche per patologie croniche degenerative da sovraccarico ha dato buoni risultati di remissione della sintomatologia, questi risultati posso essere attribuiti oltre che all’azione meccanica di contenzione ad un vero e proprio massaggio vascolare indotto dal bendaggio elastico.

Tecnica di bendaggio del piede sportivo

Riabilitazione

La terapia fisica è quella branca della medicina riabilitativa che utilizza a scopo terapeutico le energie fisiche, che sono calore, correnti elettriche, onde elettromagnetiche, ultrasuoni e campi magnetici.
L’impatto di queste energie sui tessuti generano una catena di modificazioni biologiche che si traducono in specifici effetti terapeutici, di cui l’analgesia, riduzione della contrattura muscolare, miglioramento del trofismo dei tessuti, potenziamento muscolare. Quindi i campi di applicazione della terapia fisica sono ossa, muscoli, articolazioni e sistema nervoso. Il trattamento con mezzi fisici non è standardizzato, ma personalizzato allo stato evolutivo della patologia.
Il podologo quindi mediante terapia fisica si pone come obbiettivo quello di lenire la sintomatologia dolorosa del piede del paziente.