Associazione Italiana Podologi

Lo studio della Dott.ssa Magdalena Skorupska di Fiumicino fa parte dell’Associazione Italiana Podologi.

Il podologo è l’operatore sanitario che in possesso del diploma universitario abilitante, tratta direttamente, nel rispetto della normativa vigente, dopo esame obiettivo del piede, con metodi incruenti, ortesici ed idromassoterapici, le callosità, le unghie incarnite, ipertrofiche e deformi, nonché il piede doloroso.
Il podologo, su prescrizione medica, previene e svolge la medicazione delle ulcerazioni delle verruche del piede e comunque assiste, anche ai fini dell’educazione sanitaria, i soggetti portatori di malattie a rischio.
Il podologo individua e segnala al medico le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico.
Il podologo svolge la sua attività professionale in strutture
sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

Di seguito l’elenco delle più comuni patologie del piede

Trattamento ipercheratosi : Escissione dello strato corneo ispessito della pelle
Trattamento delle onicopatie: Onicopatia è un termine generico che indica un gruppo di malattie delle lamine ungueali (unghie) come ad esempio:

  • Anonichia (assenza della lamina ungueale)
  • Cromonichia (cambiamento di colore della lamina)
  • Onicodistrofia (Disturbo della crescita dell’unghia dovuto a difetto di nutrimento o a trauma pregresso)
  • Onicogrifosi (unghia a forma d’artiglio)
  • Pachionichia (ispessimento della lamina ungueale)
  • Onicolisi (lamina distaccata dal letto ungueale)
  • Onicocriptosi  o Unghia Incarnita (Crescita della porzione laterale della lamina nel derma invece che nel vallo della plica laterale)
  • Perionissi (Infiammazione/Infezione del perionichio)
  • Onicomicosi (Parassitazione dell’unghia da parte di agenti funginei)
  • Rieducazione ungueale: in questo studio si utilizzano delle tecniche in grado di poter riportare alla fisiologicità le unghie che hanno subito insulti traumatici, micotici o meccanici. Vengono utilizzate speciali resine ricostruttive, barrette rieducazionali.
  • Trattamento delle verruche: la verruca è un virus (HPV) che frequentemente viene identificata erroneamente come una callosità con conseguenze a volte gravi. Il podologo sa riconoscere e di conseguenza tratta tutte le verruche del piede in maniera non invasiva, tramite utilizzo di acido nitrico fumante.

Come operiamo:

  1. esame obbiettivo
  2. valutazione anamnestica
  3. valutazione fattori di rischio del paziente
  4. patologie pregresse

Quando un nuovo paziente si presenta nel nostro studio podologico, iniziamo col redarre una cartella clinica con: anamnesi famigliare, fattori di rischio, eventuali patologie non podologiche e valutazione  di eventuali esami strumentali portati dal paziente.
Immediatamente dopo passiamo  all’esame obbiettivo con ispezione anatomica, direttamente sul piede del paziente .
Valutiamo inoltre le componenti non fisiologiche quali: onicodistrofie (onicomicosi, onicocriptosi o unghia incarnita, onicogrifosi, età avanzata) ipercheratosi plantari, digitali, verruche plantari, lesioni cutanee di tipo diabetico, vascolare o misto e neuropatico.

Lo studio podologico Skorupska di Fiumicino effettua i seguenti esami strumentali e trattamenti:

Riabilitazione muscolo scheletrico su base ecografica, riprogrammazione posturale globale, mediante valutazione non invasiva, riconoscimento di un ipertono muscolare per disfunzione posturale o deficit posturale.

Esame baropodometrico, esame al podoscopio per vedere le inclinazioni assiali in gradi delle deviazioni del piede quali: valgismo, varismo, neutro, con riscontro del piede piatto, cavo, equino, talo.

Esame posturale: valutazione podoposturale secondo le linee guida del dott. B. Bricot e L. Bosquet, con riprogrammazione posturale, mediante soletta propriocettiva.

Riabilitazione fisica: ultrasuoni, elettrostimolazione, laser, ginnastica passiva e t.e.n.s..

 

Piede sportivo: atletica leggera, pallavolo, basket; attraverso la valutazione posturale, si può raggiungere un aumento della prestazione fisica, con automatica riduzione dello sforzo e riduzione al minimo del rischio di lesioni al muscolo scheletrico provocate dallo stress da sovraccarico.

Piede pediatrico: patologie dell’età evolutiva, ostiocondrite, Osgood-Schlatter, Sever-Blenke e tallonite.

Piede geriatrico e alterazione dell’anatomia strutturale del piede come ad esempio: alluce valgo, dita a griffe, dita a martello, alluce rigido, tendinopatie e spina calcaneare.

 Nel nostro centro podologico viene fatta una accurata sterilizzazione dello strumentario mediante una prima fase di detersione manuale e ad ultrasuoni, sterilizzazione a freddo ed a seguire, sterilizzazione mediante autoclavaggio per garantire ai nostri pazienti, la totale igiene nel rispetto delle normative vigenti.